Le migliori soluzioni per monitorare lo stato delle strutture

Monitoraggio ponti

I ponti sono strutture complesse che richiedono un programma di monitoraggio con un’adeguata pianificazione, progettazione ed esecuzione, per aumentare la sicurezza generale e ottimizzare le attività operative e la manutenzione.

Per soddisfare pienamente gli obiettivi di tale programma, particolare attenzione deve essere data alle specificità di ciascun ponte durante tutto il lavoro.

Funzione primaria del monitoraggio è quella di garantire la longevità e la sicurezza del ponte, nonché ottimizzarne la gestione. Infatti, ponti con problematiche strutturali possono spesso portare a gravi conseguenze, e in alcuni casi, comportare la perdita di vite umane.

Il programma di controllo svolge un ruolo fondamentale durante la fase di costruzione, consentendo la verifica delle ipotesi progettuali. Le informazioni ottenute, in alcuni casi, possono accelerare i tempi, e anche aumentare la qualità complessiva del lavoro. La maggior parte dei difetti vengono originati durante la costruzione, e la rilevazione dei danni in corso d’opera può essere fondamentale per identificare le variazioni dal modello di progetto.

Inoltre, i risultati ottenuti da un sistema di monitoraggio possono essere utilizzati per migliorare il funzionamento, la manutenzione, la riparazione o la sostituzione di parti grazie a dati affidabili e oggettivi. Per attuare misure correttive e piani di manutenzione, l’analisi dei dati consente l’individuazione tempestiva di condizioni o comportamenti che potrebbero danneggiare il ponte, rendendo pericoloso il transito o potenzialmente causandone il crollo.

Il monitoraggio fornisce anche una valutazione precisa delle prestazioni se si utilizzano nuovi materiali e tecnologie innovativi.

Infine, il suo utilizzo è fondamentale come strumento per comprendere il “ciclo di vita” di un ponte, capendo quando necessita di interventi importanti, garantendo l’utilizzo in condizioni sicure e consentendo il rinvio di importanti investimenti e/o interruzioni del traffico.

Il monitoraggio dei ponti è particolarmente importante per:

  1. Garantirne l’utilizzo in sicurezza;
  2. Aumentare la durata di un ponte con problematiche e danneggiamenti;
  3. Migliorare la conoscenza e la comprensione della struttura;
  4. Ottimizzare gli interventi e i costi di manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *